fbpx

È sparito il confine tra “utenti internet” ed “utenti social network”

DiPasquale Viscanti

È sparito il confine tra “utenti internet” ed “utenti social network”

Se utilizzi internet, c’è una buona probabilità che hai anche un profilo su un Social Network (Facebook, Instragram, LinkedIn, per esempio…).
Può sembrare ovvio ma, secondo Pew Research, nel 2009 solo il 46% degli adulti in rete utilizzava i Social Network.
Oggi questa percentuale è salita al 70%.
L’aumento è in gran parte dovuto alla già citata generazione X e ai baby-boomers, che si sono riversati nei social media (e in internet in generale).
A questo punto, la penetrazione dei media sociali si è stabilizzata nel mondo sviluppato. La percentuale degli utenti Social rispetto a quella degli utenti Internet aumenterà solo del 2% nei prossimi quattro anni.
Diventa chiaro quindi l’obietti di rendere più profittevole la base utenti già acquisita rispetto a strategie di nuova acquisizione.

Info sull'autore

Pasquale Viscanti administrator

Da anni mi occupo di Marketing Automation creando workflow trasversali, utili ad ottimizzare tutte le fasi di relazione con il cliente, incrementando engagement, conversioni e ricavi. La Marketing Automation è ormai in grado – secondo uno studio di Nucleus Research – di generare un incremento del 14,5% nella produttività commerciale delle aziende e una riduzione del 12,2% delle spese di marketing.